GRUPPO RICERCHE CARSICHE


Vai ai contenuti

Personaggi

Chi siamo

Gruppo Ricerche Carsiche - I Personaggi

Il GRC è composto di persone con una grande passione per l'esplorazione del sottosuolo carsico e per la natura in generale. Persone vere e sincere con un forte spirito di gruppo.


Nome e Cognome: Piero Lippolis;
Anno di nascita: 1962;
Qualifica GRC: Direttore; I.N.S.
E-mail: grcspeleo@gmail.com
Chi è: è un Istruttore Nazionale di Speleologia C.A.I.. La speleologia ce l'ha nel sangue, le sue due eliche di DNA sono legate tra loro con kroll attaccati a corde statiche da 8mm. Va a caccia dei segreti delle grotte dall'età di 16 anni e dopo aver preso il massimo titolo nell'ambito della Scuola Nazionale di Speleologia si è dedicato anima e corpo alla divulgazione didattica delle scienze ambientali e alla formazione dei nuovi speleologi. E' una colonna portante del G.R.C. e, grazie alle sue competenze ed alla grande professionalita raggiunta dal Gruppo nell'arco di anni, nel 1997 è riuscito ad ottenere per il GRC la gestione della grotta turistica del Comune di Putignano (la Grotta del Trullo).
Da questo momento ha affiancato alle esplorazioni e alle ricerche speleologiche, anche la didattica per le scuole e lo speleoturismo, diventando uno dei pochi "speleologi di mestiere" in Italia.

Nome e Cognome: Mirko Vito Mangini;
Anno di nascita: 1976;
Professione: Vigile del Fuoco;
Qualifica GRC: istruttore;
Contatto e-mail: --- ;
Chi è: Mirko è il buldozer del GRC. Al suo attivo ha un numero non definibile di brevetti acquisiti all'interno del corpo dei Vigili del Fuoco ( in cui lavora, presso la sede di Putignano). Inoltre il suo allenamento unito al fisico tutt'altro che minuto lo rendono uno speleologo d'assalto: non è affatto facile vederlo stanco.
E' istruttore di speleologia dal 2011, ha un portamento che esprime sicurezza, ha il dono della pragmaticità ed un'ottima capacità di disegnare il rilievo topografico di una grotta come se fosse una fotografia.


Nome e Cognome: Giacomo Laterza;
Anno di nascita: 1981;
Qualifica GRC: Segretario; Responsabile Scientifico;
E-mail: grcspeleo@gmail.com
Chi è: Giacomo è il secchione del GRC: laureato in Fisica e Specializzando in Fisica Medica presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
La speleologia l'ha conosciuta con il G.R.C. nel 2002, e da allora non l'ha mai abbandonata. Come molti speleologi convinti, conduce due vite parallele: si occupa di studi di fisica medica in alcuni giorni svolgendo tirocinio in Ospedale a Taranto; per il resto del tempo è impegnato in studi di fisica del carsismo. La Grotta del Trullo è la sua seconda casa: qui insieme al dott. Danilo Belviso (dottorando in Chimica Applicata) ha fondato "Karsiko" un'associazione di ricerca scientifica, che affianca il GRC nelle ricerche di fisica e chimica delle grotte.
Passa il tempo in grotta scattando centinaia di fotografie come neanche i paparazzi riescono a fare ... ed è per questo che è difficile vederlo nelle fotografie di questo sito.

Nome e Cognome: Enrico Intini;
Anno di nascita: 1990;
Professione: Studente;
Qualifica GRC: Naturalista, Guida turistica;
E-mail: --- ;
Chi è: Enrico è studente del corso di laurea in Scienze Naturali presso l'Università di Bari, e speleologo dal 2009. La sua passione sono i meccanismi della biosfera. Ha una enorme conoscenza in fatto di piante e animali di ogni ordine e specie. Ogni escursione in sua compagnia è una sorta di documentario interattivo. Con il GRC si sta occupando dello sviluppo di un piccolo giardino botanico con piante tipiche della macchia mediterranea e della reintegrazione dei pipistrelli nel parco della Grotta del Trullo.

Nome e Cognome: Filippo Polignano (detto Pippo P.);
Anno di nascita: 1965;
Professione: Commercialista;
Qualifica GRC: Revisore contabile, Consigliere;
E-mail: ---
Chi è: Pippo P. è entrato a far parte del GRC nel 1996 e si è da sempre dimostrato un personaggio straordinario quanto eccentrico. Con la sua qualifica tiene magistralmente in ordine i conti del Gruppo, ma sul campo dimostra tutta la sua eccentricità: niente tute "professional" da sempre. Il suo abbigliamento tecnico è fatto di un paio di jeans e una felpa in pile, entrambe indistruttibili. Ma a discapito dell'immagine, Pippo P. è una sorta di segugio da grotta: qualsiasi cosa si voglia cercare, fuori o dentro la grotta (dagli ingressi secondari ai fossili più strani) si può stare tranquilli che lui lo troverà per primo.


Pasquale Miccolis

Nome e Cognome: Pasquale Miccolis
Anno di nascita: 1980;
Professione: Ingegnere Elettronico (MiPaTech);
Qualifica GRC: speleologo;
Contatto e-mail: info@mipatech.it ;
Chi è: per il GRC è semplicemente " l'ingegnere ": la mente dietro i marchingegni elettronici. Ma Pasquale "l'ingegnere" è anche aggregazione, musica, cocktail e tutto quanto possa entrare nel termine "festa!".

Nome e Cognome: Giangiuseppe Luisi (detto Pippo);
Anno di nascita: 1962;
Professione: Ragioniere;
Qualifica GRC: Aiuto istruttore, consigliere;
Contatto e-mail: --- ;
Chi è: Pippo, l'unico e inimitabile, è uno dei soci fondatori del Gruppo Ricerche Carsiche. Istruttore mancato per poco, è un personaggio di grande cultura e con enorme pazienza.
Il suo contributo resta fondamentale per le lezioni di pratica di progressione su corda durante i corsi di introduzione alla speleologia.

Molti altri sono i personaggi che popolano il Gruppo Ricerche Carsiche.
Scopri chi sono nella prossima pagina ...


creato da Giacomo Laterza - musiche copyright Steve Change | grc@grottadeltrullo.com

Torna ai contenuti | Torna al menu