GRUPPO RICERCHE CARSICHE


Vai ai contenuti

Il GRC

Chi siamo

IL GRUPPO

Il Gruppo Ricerche Carsiche (denominato GRC) è una associazione costituitasi con regolare statuto nel 1983, con lo scopo di ricercare, studiare e divulgare tutti i molteplici aspetti legati al fenomeno carsico. Il Gruppo è sede della Scuola Nazionale di Speleologia del Club Alpino Italiano (CAI) nella quale operano istruttori certificati ai sensi della legge n. 776 del 1985. Ad oggi conta circa 15 soci ed ogni anno vengono organizzati corsi durante i quali chiunque abbia interesse per la speleologia e l'esplorazione può avere un primo approccio con tali discipline. A questi corsi si aggiungono i corsi a carattere regionale e nazionale sempre all'interno delle attività previste dalla scuola.

GLI OBBIETTIVI

Tutte le attività del GRC sono connesse alla salvaguardia e alla valorizzazione del territorio della Murgia e delle gravine della Puglia.
Attraverso la didattica, il GRC si propone di favorire e divulgare la conoscenza del sistema del carsismo nelle sue molteplici forme e manifestazioni ed in particolare degli aspetti del carsismo ipogeo. Durante i corsi vengono affrontate diverse tematiche, ed una particolare attenzione viene sempre dedicata all'aspetto della sicurezza nell'esplorazione.
Altra finalità legata alla campagna di esplorazione di importanti cavità e gravine della Puglia, è quella del rilevamento, l'analisi e il monitoraggio sistematico dei paramenti ambientali all'interno delle grotte presenti sul territorio del comune di Putignano (Ba).
Uno tra gli obiettivi più pregnanti è sicuramente quello legato all'attività di educazione ambientale svolta nelle scuole di ogni ordine e grado, infatti il gruppo è, già dal 1997, Centro di Educazione Ambientale (CEA) riconosciuto dal Comune di Putignano e dalla Provincia di Bari.

LE ATTIVITA'

Alcune tra le attività di rilevo svolte dal Gruppo si annoverano:

  • la gestione della grotta turistica di Putignano ( Grotta del Trullo);
  • attività di educazione ambientale e scienze della terra nelle scuole con specifici programmi didattici;
  • esplorazione e ricerca di cavità sotterranee ai fini dello studio del sistema idrico naturale;
  • rilievo topografico delle cavità naturali per l'aggiornamento del Catasto regionale, in coordinazione con le attività della F.S.P.;
  • monitoraggio delle principali condizioni ambientali ipogee (es. misurazione in aria del gas Radon, concentrazioni di CO2, temperatura, etc.);

LE COLLABORAZIONI

Il Gruppo Ricerche Carsiche fa parte della Federazione Speleologica Pugliese (F.S.P.) con la quale partecipa a diversi progetti di esplorazione e studio.
Ma il G.R.C. si avvale anche della collaborazione con la sezione del C.A.I. di Gioia del Colle, con l'Università di Bari ed il CNR di Bari, oltre che con il Comune di Putignano.

Vuoi conoscere meglio il Gruppo Ricerche Carsiche? Allora scopri i personaggi che lo rendono vivo!


creato da Giacomo Laterza - musiche copyright Steve Change | grc@grottadeltrullo.com

Torna ai contenuti | Torna al menu